edodo analizza il codice sorgente della pagina ricercando metadati e microdati rich snippet secondo la documentazione definita in
http://schema.org/ ed alla quale fanno riferimento ad oggi differenti motori di ricerca.
Facciamo presente che i microdati, rich snippet soddisfano la parte necessaria di ricerca dati all’interno della pagina per
edodo, ma non comprendono i dati supplementari. Per far trovare tutti i dati ad
edodo sarà comunque necessario aggiungerli utilizzando i metodi alternativi indicati nella pagina
scansione pagine proodtti.
La documentazione specifica e relativa ai prodotti è visibile nella pagina
http://schema.org/Product
I microdati utilizzabili e di interesse per
edodo forniti dallo schema product rich snippet sono ad esempio;
itemprop="name"
itemprop="description"
itemprop="image"
itemprop="price"
Ad esempio,
edodo ricava dalla pagina i tag;
<meta
itemprop="name" content="Nome del prodotto " />
<div
itemprop="name" id="vostroid">Nome del prodotto</div>
Nota bene, per non confondere
edodo è importante che il tag identificativo all’interno della pagina sia univoco.
Attraverso l'utilizzo dei microdati rich snippet può accadere che il tag, ad esempio itemprop="name" venga ripetuto nella pagina perché viene classificato lo schema itemscope itemtype=http://schema.org/Product” ed itemscope itemtype=http://schema.org/Brand i quali entrambi utilizzano itemprop="name" per identificare nome prodotto e nome brand.
edodo ad oggi non risolve i nodi per percepire se sono presenti più schemi all’interno della pagina, per tale motivo potrebbe andare in confusione. In questo caso suggeriamo di implementare la pagina con i metadati
edodo, o i microdati
edodo o i tag univoci proprietari.