Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK se ne accetta l'utilizzo. Maggiori informazioni al link
Informativa Cookies |
OK
edodo scansiona internet "visitando" i siti attraverso i link che trova in rete o dai link suggeriti, presentandosi ai server come motore di ricerca, finché l’algoritmo riconosce una pagina di prodotto caratterizzata dai dati fondamentali nome, foto, descrizione, prezzo. Quindi comincia la scansione del sito.
edodo fa del suo meglio per riconoscere un E-commerce e recuperare le informazioni indicizzando il sito, ma a volte è davvero complicato. Sbilanciandoci possiamo dire che nel 97% dei casi ci riesce, ma quando l’E-commmerce è particolarmente datato, casalingo o ad esempio sono state adottate soluzioni di programmazioni dove un file java costruisce interamente la pagina o soluzioni strategiche di vendita dove nella stessa pagina troviamo un elenco di prodotti che appartiene alla stessa categoria, esempio mangiare per gatti di una marca “X” ma dove non c’è il prodotto principale nel quale scegliere poi il peso della confezione (1kg piuttosto che 500g) o il formato (confezione da 1 scatola, confezione da 12), ma vengono proposte a modo elenco una sotto l’altra tutte, è davvero un’impresa.
La soluzione comunque è possibile ma in questi casi dovrà esserci una collaborazione tra il webmaster dell’E-commerce ed edodo.
Robots e sitemap
edodo rispetta le volontà dei proprietari dei siti web! Per questo motivo, prima di iniziare la scansione, analizza il file robots.txt determinando se vi sia il permesso di scansionare l’e-commerce e quali pagine, quindi ricerca il/i file sitemap per velocizzare la scansione evitando inutile traffico nel server.
Velocità di scansione
edodo dedica ciclicamente un tempo o un numero di pagine pre-impostato per la scansione di ogni e-commerce. Al raggiungimento di uno dei due parametri termina le operazioni, preservando i siti da sovraccarichi nei servizi hosting. Dove la sitemap non viene trovata o fornita attraverso registrandosi come Gestore, edodo ricerca tutti i link contenuti nelle pagine costruendosi l’intera alberatura e rete link del e-commerce, procedendo con l’identificazione delle pagine che soddisfano i requisiti per essere considerate di prodotto, catalogandole, rendendole visibili e verificandole nel tempo. Recuperando così le variazioni e ripetendo, ciclicamente, le operazioni di scansione per verificare l’esistenza delle pagine e ricercarne di nuove. Nel caso in cui non si trovino le regole definite nei robots e le sitemap, l’alberatura del sito può diventare davvero molto grande e complessa e quindi la scansione risultare lunga.
Riconoscimento pagina di prodotto
edodo analizza il codice sorgente delle pagine ricercando metadati, microdati, open graph, tag univoci, quindi viene assegnato un valore all’analisi che permetterà alla pagina di essere considerata di prodotto e resa visibile in edodo. Il Gestore dell'e-commerce se registrato dopo aver verificato la proprietà del sito può intervenire nella “taratura” di scansione e recupero dati quindi controllare e verificare la comprensione delle pagine.
edodo nelle Statistiche degli E-commerce
edodo, presentandosi ai server come motore di ricerca, non appare nelle statistiche relative alle visite del sito da parte degli utenti, ma esclusivamente nelle statistiche relative ai motori di ricerca.
Scansione e lettura corretta del sito
Aiuta edodo nella scansione del sito alla ricerca delle pagine di prodotto, verificando la presenza e la corretta stesura nel tuo E-commerce del file robots e del file sitemap.